Creazione Giochi Sviluppo Giochi Realizzazione Giochi

Come Promuovere, Vendere e Distribuire un Videogioco



Le tecniche di promozione, vendita e distribuzione di un videogioco sono molteplici.
In questa sezione desideriamo focalizzare l'attenzione sulle principali:



Videogiochi: Direct Sale Direct Sale

La vendita diretta del gioco in formato CD-Rom/DVD-Rom (per il mercato retail) presso le catene di distribuzione sul territorio e la vendita in formato digital delivery (con download via internet) presso i siti web specializzati.

Esempi:
- Steam per la distribuzione online di giochi PC e Mac.
- App Store per la distribuzione online di giochi iPhone, iPad e iPod Touch.
- L'area per la vendita dei videogiochi all'interno di una catena di centri commerciali.



Videogiochi: Viral Marketing Viral Marketing

Le azioni per generare l'effetto del "passaparola" sul web, puntando sulla qualità, originalità e caratteristiche uniche del gioco.

Esempi:
- Creazione del sito web, pagina Facebook e canale Youtube.
- Comunicazione del lancio del gioco sulle testate giornalistiche e portali specializzati di videogames.
- Inserimento di funzioni social all'interno del gioco (segnala su Facebook, segnala ad un amico, etc).



Videogiochi: Revenue Advertising Revenue Advertising

L'inclusione all'interno del gioco di spazi pubblicitari a pagamento, gestiti automaticamente tramite piattaforme di terze parti.
Cliccando sugli spot pubblicitari verrà generato un guadagno per il produttore del gioco.

Esempi:
- Mochiads per Flash.
- iAd Network per iPhone.
- AdMob per iPhone, Android, WebOS e Flash Lite.



Videogiochi: Sponsors Advertising Sponsors Advertising

L'inclusione all'interno del gioco di spazi pubblicitari dedicati a sponsors tecnici ed a sponsors commerciali.

Esempi:
- Un'associazione sportiva di calcio che, all'interno del gioco, brandizza il materiale (palloni, scarpe, maglie) usato dai giocatori ed inserisce banner pubblicitari, nello stadio e centro sportivo, degli sponsors commerciali.



Videogiochi: In Store Advertising In Store Advertising

Una promozione svolta all'interno di un locale pubblico (es: negozio, centro commerciale) che consiste nel posizionare un bancone brandizzato con l'immagine coordinata del cliente, presieduto da una hostess per supportare gli utenti che desiderano informazioni sul gioco.
La campagna può essere associata con efficacia al proximity marketing, di cui parliamo in basso.

Esempi:
- La comunicazione della presenza del gioco iPhone sull'App Store.
- La comunicazione della presenza del gioco PC all'interno del negozio.



Videogiochi: Proximity Marketing Proximity Marketing

L'utilizzo di un dispositivo bluetooth, posizionato all'interno di uno spazio pubblico (es: aeroporto, stazione ferroviaria, centro commerciale), in grado d'inviare files digitali alle persone dotate di cellulari che supportino questa tecnologia.
La campagna può essere associata con efficacia ad una promozione in store all'interno di negozi e centri commerciali.

Esempi:
- L'invio di videogiochi J2ME sui cellulari dotati di bluetooth.



Videogiochi: Digital Contents Digital Contents

L'implementazione, all'interno del gioco, di un sistema di microtransazioni (crediti) utilizzabile per l'acquisto di oggetti e bonus, utili agli utenti per migliorare e/o facilitare l'esperienza di gioco.

Esempi:
- La funzione In App Purchase per iOS.
- I MochiCoins di Mochiads per Flash.
- I Facebook Credits per Facebook.

Realizzazione Giochi - Creazione Advergames - Produzione Videogiochi

Servizi

Info

Line-Up Giochi


Copyright © by Dysotek® - P.IVA 02049650696
Progettazione, realizzazione e pubblicazione di videogiochi e advergames per le aziende d'Italia: Creazione Giochi